Rosa centifolia boccioli

La rosa dai 100 petali !!!

Descrizione

Rosa - boccioli 100 g

Nome Comune: Rosa

Altri nomi: Rosa Pallida, Rosa Di Provenza, Rosa Di Maggio

Nome Botanico: Rosa centifolia

Famiglia: Rosaceae

Parte utilizzata: boccioli

🦋La Rosa Centifolia, detta anche “Rosa dai cento petali”, si presenta con un arbusto a portamento allargato, con spine grandi e piccole, foglie arrotondate e ampie. I fiori sono rosa e grandi, ricchissimi di petali di forma tondeggiante che si aprono a coppa, il loro profumo è deciso e inebriante. I fiori tendono a reclinare per il loro peso, donando alla pianta un aspetto molto grazioso e romantico. Attualmente la Rosa Centifolia viene soprattutto coltivata in "Provenza" e in "Marocco" per l’estrazione della preziosa essenza.

🦋Furono introdotte a partire dal 1650, ed erano ibridi di diverse specie. Si presume che siano state introdotte in Europa dall’Asia Minore, per opera di mercanti olandesi.

Nelle prime notizie sulle Centifolia ci fu molta confusione con la Rosa Damascena

🦋Ed è interessante notare che la Rosa Centifolia menzionata da Linneo, era in realtà la Rosa Damascena bifera.

Erano coltivate per il loro delizioso profumo, e la bellezza dei loro fiori fu spesso ritratta dai pittori olandesi e fiamminghi.

🌷PROPRIETÀ:

La rosa centifolia contiene alcune vitamine e antiossidanti che aiutano a idratare la pelle secca. Le sue proprietà astringenti aiutano a stringere i pori e ridurre il rossore e l’infiammazione a causa di capillari distesi. Rosa Centifolia contiene fino al 63% di feniletanolo che conferisce al fiore le sue proprietà antisettiche per trattare l’acne e controllare le malattie della pelle come la psoriasi e la dermatite atopica. L’olio essenziale della rosa è stato anche studiato e trovato per aiutare nella guarigione delle ferite.

La presenza di vitamina C , un potente antiossidante nel fiore, aiuta a proteggere le cellule della pelle dai radicali liberi e prevenire le scottature. La rosa è anche un delicato ma potente antidepressivo e viene utilizzata nel trattamento delle condizioni legate allo stress. Il suo profumo terapeutico calma il sistema nervoso e può aiutare a prevenire gli attacchi di panico.

🌷Costituenti Principali: Tannini 10-21%; olio essenziale 0,03%, geraniolo (in piccole quantità); citronellolo; citrale; nerolo; composti triterpenici; aldeide nonilica; alcole feniletilico; glucosio, eteroside della quercitrina; eterosidi antocianici; resina; sostanze grasse; vitamina C; acido gallico.

 

Erbe Salus in Erbis

 

 

Costituenti Principali: Tannini 10-21%; olio essenziale 0,03%, geraniolo (in piccole quantità); citronellolo; citrale; nerolo; composti triterpenici; aldeide nonilica; alcole feniletilico; glucosio, eteroside della quercitrina; eterosidi antocianici; resina; sostanze grasse; vitamina C; acido gallico.

Modalità di preparazione: Portare a ebollizione 200 ml circa di acqua, versare un cucchiaio di boccioli. Spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti (mescolando di tanto in tanto), filtrare, dolcificare a piacere.

Modalità d'uso: Da 1 a 3 tazze al giorno.

Erbe Salus in Erbis


Bibliografia:
Il grande atlante delle piante medicinali, Celoni, Bocchietto, Todeschi, 2006 Tecniche nuove - L. Cristiano Erboristeria Domani. Dicembre '94



Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.

0635

Disclaimer

I Titoli, I Contenuti e Le Immagini riportati qui sono puramente indicativi e non si riferiscono a patologie, non vantano d’azioni curative di esse, non trattano l’integralità dei diversi sintomi, farmaci e trattamenti appropriati alle patologie ai diversi disturbi che vi riguardano. Contenuti a Solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli dopo aver chiesto il parere del proprio medico. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento