Erboflora - Pre/Probiotici - flaconcini

Probiotici (10 miliardi di fermenti lattici garantiti vivi alla scadenza) + Prebiotici + Vitamine del gruppo B - 12 Flaconcini

Descrizione

🧫SIMBIOTICI

🦠Per contrastare la Disbiosi intestinale

👉La disbiosi intestinale consiste nell'alterazione dell'equilibrio della flora batterica nell'intestino. In condizioni di buona salute la flora intestinale si presenta come un microbioma perfettamente in equilibrio, con le corrette quantità di batteri buoni e cattivi.

⚠️Sintomi

⭕️Le disbiosi intestinali lievi non sempre danno luogo a sintomi particolari oppure possono causare disagi così modesti da essere trascurati o genericamente riferiti a problemi di “cattiva digestione”. Quando lo squilibrio della flora batterica intestinale è più marcato, però, la funzionalità gastrointestinale ne risente in modo significativo, creando disagi di vario tipo per periodi più o meno prolungati e con possibili ripercussioni sulla salute generale dell’organismo.

👉Le manifestazioni più comuni delle disbiosi intestinali comprendono:

⭕️Malassorbimento dei nutrienti e causare carenza di una o più vitamine (soprattutto, vitamine del gruppo B e vitamina K, prodotte proprio dai “batteri buoni” presenti nel microbiota).

⭕️Stanchezza e malessere generale.

⭕️Diarrea

⭕️Cistite

⭕️Aumento del peso e rallentamento del metabolismo

⭕️Gonfiore e dolore addominale

⭕️Meteorismo e flatulenza

⭕️Stitichezza (da sola o alternata a diarrea), 

⭕️Diminuzione dell’appetito, la nausea e la produzione di feci molli/oleose e particolarmente maleodoranti.

🦠👉Le principali cause della disbiosi comprendono:

🔸Nel corso della vita la composizione del microbiota intestinale può variare a causa di fattori sia interni sia esterni all’organismo. Tra questi ultimi vengono spesso annoverati gli antibiotici. In realtà, gli antibiotici non sono gli unici farmaci a causare alterazioni non fisiologiche del microbiota intestinale. Secondo le stime di uno studio, pubblicato nel 2018 su Nature, ben un farmaco su quattro è in grado di causare disbiosi significative. Tra questi, inibitori di pompa protonica (PPI), Metformina, statine, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), corticosteroidi, antipsicotici atipici e contraccettivi ormonali.

🔸Abitudini alimentari poco sane, dieta sbilanciata.

🔸Stile di vita sedentario, specie se associato a condizioni di sovrappeso od obesità.

🔸Stress, nervosismo o significativi cambiamenti del tono dell’umore (che possono ripercuotersi anche sull’alimentazione e lo stile di vita).

🔸Ritmi di vita sregolati e sonno insufficiente.

🔸Sindrome del colon irritabile o infiammazione intestinale.

🔸Presenza di un disturbo sistemico (per esempio, il diabete) o di disturbi del sistema immunitario.

🔸Inquinamento ambientale e tossine che possono indurre allergie o reazioni infiammatorie a livello della mucosa intestinale o dell’intero organismo.

👉I Simbiotici aiutano per contrastare la disbiosi intestinale.

🦠🔬I simbiotici sono un mix tra probiotici e prebiotici, la cui azione sulla salute è sinergica e per questo definita simbiotica. Hanno capacità di migliorare da un lato la sopravvivenza degli organismi probiotici e dall’altro di favorire la formazione di un substrato specifico alla flora batterica intestinale già residente. Tra le potenzialità riconosciute ai simbiotici vi è il miglioramento dell’intolleranza al lattosio e di assorbimento di alcuni minerali (calcio, ferro e magnesio) esercitando un’azione anti-osteoporosi, ma anche la capacità di svolgere un’azione normalizzante sulla funzionalità intestinale (motilità, assorbimento, secrezione), e protettiva contro infiammazioni e infezioni a carico dell’intestino, in particolare nelle forme diarroiche. Aiutano a mantenere sane le funzioni respiratorie.

⭕️Il ruolo dei prebiotici nelle funzioni Celebrali e Cognitive

🔘Oltre alla funzione di nutrimento della microflora intestinale, i prebiotici intervengono anche nella regolazione dell’asse Microbiota – Intestino – Cervello, così come dimostrato da un recentissimo studio scientifico eseguito da un gruppo di ricercatori in Belgio e pubblicato sulla rivista Nature (The role of short-chain fatty acids in microbiota-gut-brain communication Dalile B1, Van Oudenhove L1, Vervliet B2, Verbeke K3).

🔘Uno dei principali metaboliti (prodotto finale di un processo metabolico) prodotti dalla fermentazione dei prebiotici sono gli acidi grassi a corta catena (SCFAs) che sono coinvolti in alcuni processi psicologici, affettivi e cognitivi.

🔘Gli acidi grassi a corta catena influenzano le funzioni cognitive attraverso l’interazione con g-protein-coupled Receptors o l’istone deacetilasi ed esercitano il loro effetto sul cervello in maniera diretta attraverso le alterazioni dell’umore e indirettamente attraverso la modulazione della via neurale, il sistema immunitario e ormonale. 

🔘Addirittura su alcuni studi condotti su animali, si dimostrano evidenze dirette tra glI acidi grassi a corta catena e la modulazione dei disordini psichiatrici. 

🔬I prebiotici presenti nella nostra formula favoriscono la fermentazione di alcuni ceppi batterici quali Bacteroides e Faecalibacterium.

La presenza nel nostro Microbiota Intestinale di questi ceppi batterici è indice di buona salute.

👉Si è visto infatti che i soggetti con scarsa presenza di  Bacteroides e Faecalibacterium sono affetti da disturbi di origine infiammatoria

🔬Cosa sono i Prebiotici?

I prebiotici sono delle sostanze che stimolano la crescita e l’attività di batteri benefici che si trovano nel colon. Non sono digeribili dal corpo umano, perciò attraversano facilmente tutto l’intestino fino al colon, dove svolgono la loro attività nutritiva. Solitamente, vengono assunti attraverso integratori (meglio se nutraceutici e naturali). 

🦠Cosa sono i Probiotici?

I probiotici, invece, sono quei microrganismi che si dimostrano in grado, una volta ingeriti in adeguate quantità, di esercitare funzioni benefiche per l’organismo. Sono i cosiddetti “batteri buoni“, alleati del tuo intestino.

🧪Qual è la differenza tra Prebiotici e Probiotici?

Semplificando, i Probiotici sono batteri inoculati nell’organismo (cioè introdotti dall’esterno) mentre i Prebiotici sono i nutrienti per i batteri buoni già presenti nel nostro organismo.

👉I componenti Prebiotici della nostra formula: 

Galattoligosaccaridi: nutrimento specifico per i bifidobatteri

I Fruttoligosaccaridi: nutrimento specifico per i bifidobatteri

Il Polidestrosio nutrimento specifico per i lattobacilli

👉Dosaggi mirati:

Rapporto Gos/Fos 9:1 come nel latte materno, tale rapporto è da considerarsi fondamentale e deve essere mantenuto invariato, principalmente se si considera il latte materno come il primo elemento dietetico naturale formante la microflora intestinale bilanciata del neonato.

👉Rapporto 10:1 fibra bifidogenica (Gos più Fos) con quella lattogenica (polidestrosio) considerato il rapporto 10:1 esistente tra bifidobatteri e lattobacilli in un intestino sano.

👉Probiotici contenuti della nostra formula

20 Miliardi Vivi garantiti alla data di scadenza

Bifidobacterium lactis Bl-04, Lactobacillus acidophilus La-14 

Lactobacillus plantarum Lp-115, Lactobacillus paracasei Lpc-37

🔬🧫Studio in VITRO - Bifidobacterium Lactis BL-04

👉È stato sottoposto ad un apposito Studio in VITRO per dimostrarne la stabilità nell’ambiente acido dello stomaco.

Tolleranza acida: una concentrazione maggiore del 90% riesce a sopravvivere all’acido cloridrico e alla pepsina in un ambiente pH3 per 1 ora a 37°.

🔸Tolleranza ai sali biliari: 

più del 90% sopravvive a un contenuto dello 0,3% di sali biliari.

Tali test dimostrano non solo la capacità di resistere all’ambiente acido dello stomaco e quindi di arrivare a livello intestinale, ma anche la capacità di sopravvivere al suo interno, ambiente ricco di sali biliari che possono ostacolarne la sopravvivenza.

👉Vitamine del gruppo B contenute nella nostra formula, perché?

Il complesso del Gruppo B, in particolare Vit. B5, B6 e B12, accelerano la crescita dei batteri intestinali salutari.

🔬⭕️Le caratteristiche della Formula Erbaflor:

• Con ERITRITOLO edulcorante di origine naturale a Zero calorie e acariogeno

• Senza Zuccheri

• Senza edulcoranti di sintesi (Acesulfame, Aspartame, Sucralosio)

• Senza Lattosio e Senza Glutine

Il Primo simbiotico per:

• Diabetici

• Intolleranti agli zuccheri

• Intolleranti al Lattosio e al Glutine

ERBOFLORA INTOLERANCE FORTE12 FL. 10 ML

Indicazioni

Integratore alimentare di probiotici* e fibre prebiotiche* e Vitamine del gruppo B. *Favoriscono l’equilibrio della Flora intestinale.

Sono disponibili anche in Capsule, guarda nei prodotti correlati qui in basso

10 miliardi di fermenti lattici garantiti vivi alla scadenza

Informazioni nutrizionali

Per 2 flaconcini: Polidestrosio 200 mg, Frutto-oligosaccaridi 2000 mg, Miscela di 20 mld* (Bifidobacterium lactis Bl-04 15mld, Lactobacillus acidophilus La-14 4mld, Lactobacillus plantarum Lp-115 0.8mld, Lactobacillus paracasei Lpc-37 0.2mld, Acido pantotenico (Vit.B5) 9.9 mg (%VNR/2 FLC: 165%), Piridossina (Vit.B6) 4.2mg (%VNR/2FLC: 300%), Cianocobalamina (Vit.B12) 3 mcg (%VNR/2FLC: 120%).

%VNR= percentuale del valore nutritivo di riferimento (Reg. UE n.1169/2011)

*Garantiti alla scadenza. in accordo con le Linee Guida Probiotici del Ministero della Salute

Dosaggio

Si consiglia di assumere uno o due flaconcini al giorno lontano dai pasti. In caso di contemporanea somministrazione di terapie antibiotiche si consiglia l’assunzione di due flaconcini ad almeno 3 ore dall’antibiotico.

Non superare la dose giornaliera consigliata.

Confezioni

12 FLAC DA 10ML

Note

Con Eritritolo, edulcorante naturale a zero calorie, acariogeno, tollerato dai diabetici.

Gradevole Gusto Tè alla Pesca.

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano

Bibliografie

Guarner F, Malagelada JR (February 2003). "Gut flora in health and disease". Lancet 361

Junjie Qin; et al (2009). "A human gut microbial gene catalogue established by metagenomic sequencing". Nature 464

Fredrik Bäckhed, Hao Ding, Ting Wang, Lora V. Hooper, Gou Young Koh, Andras Nagy, Clay F. Semenkovich and Jeffrey I. Gordon. The gut microbiota as an environmental factor that regulates fat storage. Procedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, vol.101

Fecal Microflora in Healthy Infants Born by Different Methods of Delivery: Permanent Changes in Intestinal Flora After Cesarean Delivery Grölund, Minna-Maija*†; Lehtonen, Olli-Pekka†; Eerola, Erkki‡; Kero, Pentti*Journal of Pediatric Gastroenterology & Nutrition: January 1999

Schwiertz A, Gruhl B, Löbnitz M, Michel P, Radke M, Blaut M (September 2003). "Development of the intestinal bacterial composition in hospitalized preterm infants in comparison with breast-fed, full-term infants". Pediatr. Res.

Coppa GV, Bruni S, Morelli L, Soldi S, Gabrielli O (July 2004). "The first prebiotics in humans: human milk oligosaccharides". J. Clin. Gastroenterol.

Harmsen HJ, Wildeboer-Veloo AC, Raangs GC, et al. (January 2000). "Analysis of intestinal flora development in breast-fed and formula-fed infants by using molecular identification and detection methods". J. Pediatr. Gastroenterol. Nutr.

Seppo Salminen, Maria Carmen Collado, Akihito Endo, Colin Hill, Sarah Lebeer, Eamonn M. M. Quigley, Mary Ellen Sanders, Raanan Shamir, Jonathan R. Swann, Hania Szajewska e Gabriel Vinderola, The International Scientific Association of Probiotics and Prebiotics (ISAPP) consensus statement on the definition and scope of postbiotics

Disclaimer

I Titoli, I Contenuti e Le Immagini riportati qui sono puramente indicativi e non si riferiscono a patologie, non vantano d’azioni curative di esse, non trattano l’integralità dei diversi sintomi, farmaci e trattamenti appropriati alle patologie ai diversi disturbi che vi riguardano. Contenuti a Solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli dopo aver chiesto il parere del proprio medico. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento