Ylang Ylang - Olio Essenziale 10 ml

Ylang Ylang significa “il fiore dei fiori” e nella cultura orientale rappresenta la donna.

Descrizione

Ylang Ylang olio essenziale
Nome botanico: Cananga odorata
Metodo estrattivo: Distillato a vapore
Parte utilizzata: Fiori
Olio essenziale idoneo per uso alimentare.
Dose di impiego massima per 1 kg di alimenti: 0,05 g (2 gocce)

Costituenti Principali: 3-18% Linalolo; 8-20% B cariofillene; > 12%
Germacrene

Origine: Madagascar

10 ml

Ylang Ylang significa “il fiore dei fiori” e nella cultura orientale rappresenta la donna.

🟣Una delle essenze maggiormente utilizzate nei profumi femminili: narcotica, dolce, con sottofondo “cremoso” e intensamente erotica. La nota floreale, considerata di cuore, conferisce alla composizione una “spinta” iniziale, sposandosi magnificamente con le note di testa. L’olio essenziale è estratto dall’albero di Cananga odorata, della famiglia delle Annonaceæ, piccola pianta dai rami penduli, simile al salice, con fiori che ricordano l’anemone marino, dai lunghi petali ricurvi dal colore rosa o giallo. Originario delle Filippine, nel 1909 giunge nell’arcipelago delle Comore, il luogo più importante per la produzione dell’olio essenziale; sarà proprio la fragranza delle isole ad essere scelta, nel 1921, per la produzione dello storico Chanel N°5.

🟣Secondo una "leggenda", la nascita della pianta risale alla storia di due contadini che, non riuscendo ad avere figli, si rivolsero a un “Managanito” – una sorta di indovino-sciamano – il quale riuscì, grazie alla mediazione soprannaturale, ad avere la concessione degli dei, ad una condizione: la bimba che sarebbe nata, non avrebbe dovuto essere toccata da nessun spasimante. La ragazza che nacque divenne bellissima tanto che un giorno un giovane uomo, vedendola passeggiare in un giardino, s’innamorò perdutamente di lei. Ma quando le porse un mazzo di fiori, accidentalmente, le sfiorò la mano… E fu così che la bellissima ragazza si trasformò in uno splendido albero dai fiori odorosi.

🟣Il nome dell’arbusto sembra avere significato dubbio, si pensa infatti che possa derivare da due distinte parole in tagalor, ossia ilang, regione sperduta e selvaggia, e ilang ilan, non comune e raro.

💋Afrodisiaco

Ritenuto un olio essenziale afrodisiaco da secoli, l’Ylang Ylang veniva utilizzato – assieme al Gelsomino- negli harem. Il fiore esotico armonizza gli aspetti emotivi della sfera amorosa, allontana le paure e ammorbidisce le rigidità. Per questo motivo è uno degli oli essenziali legati all’erotismo: allenta i blocchi e le tensioni, favorendo l’incontro con l’altro.  Il suo profumo dolce e sensuale esalta il fascino femminile, creando un’aura di soave seduzione. Oltre a indossarlo, si può scegliere di diffonderlo in ambiente durante le ore serali oppure di utilizzarlo all’interno di un olio vegetale per un massaggio di coppia.

🟣Ylang Ylang in Aromaterapia

▪️L’olio essenziale di Ylang Ylang, così come quello ottenuto da altri fiori, ha una profonda azione calmante sul sistema nervoso: rilassa e scioglie le tensioni, placa gli stati di irrequietezza. 

▪️Il suo utilizzo è particolarmente consigliato a chi tende a somatizzare lo stress a livello toracico.

▪️ Ylang Ylang sostiene il cuore, contribuendo a migliorare palpitazioni, tachicardie, aumento della pressione e respiro affannoso dovuto a stati d’ansia. 

▪️ A livello emozionale il messaggio di questo fiore facilita il superamento di sentimenti come gelosia, rabbia, collera, paura e frustrazione, apre la strada a un senso profondo di pace e appagamento, ripristina il desiderio di amare. 

▪️ Il suo utilizzo aromaterapico è ideale per chi sente un’inibizione nell’espressione dei propri sentimenti o chi vive un momento di particolare freddezza a livello relazionale.

🟣Ylang ylang per i capelli

▪️L’olio essenziale di Ylang Ylang è un vero elisir per i capelli: li protegge dall’azione disseccante del sole e del mare, oltre che dagli stress quotidiani come il phon e l’inquinamento. 

▪️Nei secoli scorsi i colonialisti europei appresero dalle popolazioni delle zone di provenienza la tradizione di preparare unguenti per la chioma e realizzarono un preparato che si chiamava “olio di Macassar”, il quale è tutt’ora in produzione (sebbene nella maggior parte dei casi la formulazione sia ben poco naturale).

▪️Gli impacchi a base di olio di cocco o di ricino arricchiti da qualche goccia di Ylang Ylang sono estremamente benefici nel caso di capelli fragili, secchi o con doppie punte. 

▪️ L’Ylang Ylang può essere aggiunto anche allo shampoo, al balsamo o alla maschera che solitamente si utilizza per nutrire i capelli e donargli un piacevole profumo. 

▪️A livello del cuoio capelluto, massaggi e frizioni con Ylang Ylang si dimostrano utili per regolare la produzione di sebo e stimolare l’attività dei bulbi piliferi – e quindi la crescita. 

💟Affascinante la tradizione delle isole Molucche, dove si intreccia l’Ylang Ylang tra i capelli per esaltare il fascino femminile con il profumo inebriante di questo fiore.

2496

Disclaimer

I Titoli, I Contenuti e Le Immagini riportati qui sono puramente indicativi e non si riferiscono a patologie, non vantano d’azioni curative di esse, non trattano l’integralità dei diversi sintomi, farmaci e trattamenti appropriati alle patologie ai diversi disturbi che vi riguardano. Contenuti a Solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli dopo aver chiesto il parere del proprio medico. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento