Insonnia & Tachicardia & Ansia - (Biancospino - Melissa - Passiflora) "compresse"

Biancospino - Melissa - Passiflora

Descrizione

Biancospino - Melissa - Passiflora 100 compresse da 400 mg

La formula è disponibile anche in gocce 100 ml, nei prodotti correlati

E' un valido coadiuvante per tutti coloro che soffrono di ansia, nevrastenia e palpitazioni, apportando inoltre una benefica azione miorilassante per l'apparato digerente.
E' indicato durante il giorno per alleviare le tensioni accumulate a causa di eccessivo stress ma anche e soprattutto la sera, prima di coricarsi, per conciliare un benefico sonno fisiologico.
L'associazione sinergica di Biancospino, Melissa e Passiflora potenzia notevolmente gli effetti distensivi e rilassanti delle singole piante, per tale motivo il composto risulta il rimedio elettivo per tutti coloro che soffrono di eccessiva agitazione e insonnia.

Modalità d'uso: Da 2 a 6 compresse al giorno)

Prosegue dopo la scheda delle piante con un articolo dettagliato " Sonno e salute "

LE PIANTE UTILI PER IL RILASSAMENTO
PROPRIETA' DELLE SINGOLE PIANTE PRESENTI NEL COMPOSTO
Erboristeria Salus in Erbis Biancospino (Crataegus oxyacantha L.) Arbusto o albero basso, fusto ramoso, intricato con spine grandi, foglie piccole laciniate, verde lucido che compaiono insieme ai fiori bianchissimi. In autunno si carica di bacche rosso carminio a grappoli. Le foglie e i fiori sono ricchissimi di flavonoidi, fra cui iperoside, con azione fisiologica spiccata sulla circolazione, specialmente quella pericardica. Troviamo anche procianidine responsabili degli effetti antiossidanti con tropismo a livello dell'apparato cardio-circolatorio. L'associazione con le altre piante ne potenziano gli effetti distensivi e rilassanti tali da risultare il rimedio per eccellenza di tutti coloro che soffrono di eccessiva agitazione e reagiscono in modo esagerato ed impulsivo.
   
Erboristeria Salus in Erbis Passiflora (Passiflora incarnata L.) Infestante di vigneti Californiani, da noi è una pianta rara e coltivata. Il suo fiore magnifico simboleggia la passione di Cristo poiché in esso sono visibili i segni della crocifissione: la croce, il pistillo, la corona di spine e i petali raggiati. È l'unica specie fra le molte passiflore (ornamentali e da frutto) che conteniente flavonoidi e alcaloidi indolici, con spiccata azione calmante e antispasmodica.
   
Erboristeria Salus in Erbis Melissa (Melissa officinalis L.) È una labiata dalle foglie cuoriformi, bollose. Rizomatosa perenne amante dei luoghi semiombrosi, se strofinata libera un deciso e gratissimo odore di frutta, limone e geranio. Coltivata per trarne il preziosissimo olio essenziale. L'acqua della distillazione prolungata della melissa è l'ingrediente base dell'Acqua Antiisterica dei Carmelitani, rimedio popolare nei secoli passati, per gli stati di agitazione specialmente delle giovani donne. Gli oli essenziali ricchi di aldeidi aromatiche e l'acido rosmarinico sono le sostanze ritenute attive con azione distensiva e calmante.

Ingredienti e tenore delle sostanze caratterizzanti per dose max giornaliera corrispondente a 6 compresse: Passiflora (Passiflora incarnata L.) sommità 612 mg, Biancospino (Crataegus oxyacantha Medicus) foglie e fiori 594 mg, Melissa (Melissa officinalis L.) foglie 594 mg, maltodestrina, agente di carica: calcio fosfato, antiagglomerante: magnesio stearato.

Sonno e Sistema Immunitario

Uno Studio condotto dai Ricercatori della Pittsburgh University ha dimostrato che una buona Qualità del Sonno aiuta a fortificare le Difese Naturali dell'Organismo.

Nello specifico dormire meno di 7 ore a notte aumenta in maniera importante il rischio di ammalarsi e indebolisce il Sistema Immunitario.

Sistema immunitario e Sonno si influenzano a vicenda tramite un particolare tipo di proteine chiamato Citochine. Queste Proteine vengono prodotte dal corpo non solo in risposta a un'Infezione ma anche in condizioni normali e agiscono sui Neuroni che Regolano il Sonno e sulla Serotonina. Secondo i ricercatori dell'Università degli Studi di Milano e dell'Università del Michigan che hanno avvalorato la tesi, quando si attiva il Sistema Immunitario le Chitonine alterano i ritmi del Sonno per rispondere all'Infezione in corso e eliminare gli Agenti Infettivi

Sonno e Fame Nervosa

In uno studio "in America" su Giovani Uomini a cui venivano tolte solo Due Ore di Sonno, si è visto che i livelli di Grelina ( l'Ormone della Fame) aumentavano, mentre quelli del Peptide YY (il Freno Naturale all'Appetito) diminuivano. il che conduce i soggetti ad avere più fame e a mangiare più carboidrati e zuccheri il giorno successivo.

Sonno e Glicemia

L’argomento è stato riportato in primo piano proprio recentemente nel corso del Congresso nazionale della Associazione medici endocrinologi (Ame), che si è svolto a Roma.

Come spiega Daniela Agrimi, Ambulatorio di Endocrinologia, Diagnostica e Interventistica Tiroidea, Asl Brindisi, “quasi tutte le cellule del nostro corpo presentano un orologio biologico e molti geni si attivano o disattivano seguendo il ritmo circadiano. L’alterazione dell’orologio biologico aumenta la probabilità di malattia e questo è particolarmente evidente per patologie metaboliche come il diabete di tipo 2 e l’obesità.

 Il nostro modello sociale, che ci spinge a essere continuamente attivi, induce a ridurre le ore di sonno a favore di quelle di attività e questo porta a una marcata alterazione delle oscillazioni ormonali che regolano il metabolismo. 

Molti studi hanno dimostrato che la riduzione delle ore di sonno aumenta il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, influenzando il modo in cui il nostro corpo processa il glucosio. L’utilizzo del glucosio è maggiore durante la veglia, mentre è più basso durante il sonno, quando il metabolismo cerebrale del glucosio è rallentato e la captazione del glucosio da parte dei neuroni è ridotta del 30-40% rispetto allo stato di veglia”.

1832

Disclaimer

I Titoli, I Contenuti e Le Immagini riportati qui sono puramente indicativi e non si riferiscono a patologie, non vantano d’azioni curative di esse, non trattano l’integralità dei diversi sintomi, farmaci e trattamenti appropriati alle patologie ai diversi disturbi che vi riguardano. Contenuti a Solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli dopo aver chiesto il parere del proprio medico. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento