Alkekengi frutti - Bacche Inca - حرنكش

Descrizione

Alkekengi 100 g

Nome Comune: Alchechengi

Nome Botanico: Physalis alkekengi

Famiglia: Solanacee

Parte utilizzata: frutti

Modalità di preparazione: Da consumare tal quali come snack durante la giornata, o in aggiunta a muesli, desset e macedonia di frutta.

Modalità d'uso: 1 cucchiaio al giorno

La Physalis alkekengi chiamata anche Alchechengi o Alchechengio è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Solanacee, conosciuta tra l'altro come Chinese Lantern Plant, Alkekengi, Lanterne cinesi, Winter cherry, Fairies Lanterns.

La parte commestibile della pianta è il frutto, che si raccoglie a completa maturazione in agosto-settembre; Questa bacca ha un sapore acidulo con un gradevole retrogusto dolce, può essere consumata tal quale, aggiunta alle insalate, come snack durante la giornata, o in aggiunta a muesli, dessert, yogurt e macedonia di frutta.

La pianta è ricca di mucillagini e tannini che le conferiscono proprietà astringenti e protettive di stomaco e intestino, carotenoidi, flavonoidi e vitamina la rendono un ottimo antiossidante, possiede inoltre principi amari, come la fisalina, responsabili. delle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
L'Alchechengi è inoltre un ottimo depurativo e diuretico.

Costituenti principali: mucillagini, principi amari, tannini,carotenoidi, flavonoidi, acido ascorbico.

Valori nutrizionali medi per 100 g

 
Valore energetico 1239 kJ - 293 kcal
Grassi 0,0 g
di cui: acidi grassi saturi 0,0 g
Carboidrati 60,7 g
di cui: zuccheri 32,1 g
Fibre 10,7 g
Proteine 7,1 g
Sale 0,09 g
Colesterolo 0,0 g
Vitamina A 78,0 mcg
Vitamina C 56,0 mg
Ferro 5,6 mg



Le nostre erbe sono confezionate in atmosfera protettiva o in sottovuoto per preservare dall'ossidazione i principi attivi naturalmente contenuti nella pianta. Generalmente preferiamo il confezionamento in atmosfera protettiva (anche se più oneroso), rispetto al sottovuoto, principalmente perchè quest'ultimo risulta molto aggressivo sulle piante più delicate.


4159

Disclaimer

I Titoli, I Contenuti e Le Immagini riportati qui sono puramente indicativi e non si riferiscono a patologie, non vantano d’azioni curative di esse, non trattano l’integralità dei diversi sintomi, farmaci e trattamenti appropriati alle patologie ai diversi disturbi che vi riguardano. Contenuti a Solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli dopo aver chiesto il parere del proprio medico. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento