Pancia Gonfia - Malva composta "gocce"

Una formula studiata per agire efficacemente sul gonfiore dovuto alla presenza d'aria in eccesso nell'addome, oltre a contrastare l'infiammazione, l'irritabilità e le tensioni dello stomaco e del colon causati da disordini alimentari e stress. Sono state scelte con cura delle erbe officinali per svolgere tali azioni.

Descrizione

"Tutte le malattie hanno origine nell'intestino"

       (Ippocrate-460-370 a.C.), Considersato il padre della medicina.

.

Malva composta 100 ml

Disponibile anche a compresse 100  (stessa formula)

Una formula studiata per agire efficacemente sul gonfiore dovuto alla presenza d'aria in eccesso nell'addome, oltre a contrastare l'infiammazione, l'irritabilità e le tensioni dello stomaco e del colon causati da disordini alimentari e stress. Sono state scelte con cura delle erbe officinali per svolgere tali azioni.

Azione lenitiva : Malva e Altea

Azione Anti-stress : Melissa, Escolzia e Angelica

Azione Sgonfiante : Finocchio, Coriandolo, Anice e Carvi

Azione Antibatterica : Timo e Mirtillo

Modalità d'uso: 100 gocce diluite in mezzo bicchiere di acqua per 3 volte al giorno, dopo i pasti principali. 100 gocce= 4 contagocce (Premendo e rilasciando il tappo di gomma rosso, il contagocce trattiene circa 25 gocce).)

LE PIANTE UTILI PER IL GONFIORE INTESTINALE
PROPRIETA' DELLE SINGOLE PIANTE PRESENTI NEL COMPOSTO
Erboristeria Salus in Erbis Malva (Malva sylvestris L.) Una delle piante più comuni, particolarmente apprezzata per le sue qualità benefiche tradizionalmente riconosciute. È da sempre utilizzata per le proprietà emollienti e saggiamente impiegata nella tradizione erboristica come protettore degli epiteli dell'apparato digerente e respiratorio. L'associazione con le altre piante ne potenzia l'effetto lenitivo e digestivo, tale da ottenere un prodotto di straordinaria efficacia. È il risultato di una lunga esperienza maturata in campo che ha portato ad una formulazione in cui ogni pianta è stata attentamente scelta e dosata al fine di ottenere un piacevole effetto sgonfiante eliminando quei fastidiosi disturbi gastrointestinali.
   
Erboristeria Salus in Erbis Altea (Althaea officinalis L.)Malvacea tipica delle piante paludose, con foglie grandi verdi e fiori bianchi o rosei in giugno. Le sue radici color avorio, se tagliate grondano di mucillagine (fino al 35% in peso), una mucillagine calda, così come la definisce il Mattioli, è capace di esplicare un effetto lenitivo ed emolliente sulle mucose arrossate dello stomaco e intestino tale da alleviare quei fastidiosi disturbi post-prandiali come bruciori e gonfiori.
   
   
Erboristeria Salus in Erbis Melissa (Melissa officinalis L.) Ha un gradito odore fruttato di limone e geranio, viene coltivata per trarne il preziosissimo olio essenziale. L'acqua della distillazione è l'ingrediente base dell'Acqua Antiisterica dei Carmelitani, rimedio dei secoli passati per gli stati di agitazione. Le aldeidi aromatiche e l'acido rosmarinico sono le sostanze ritenute attive con azione distensiva e calmante importante nei disturbi a carico dell'apparato gastro-intestinale.
   
Erboristeria Salus in Erbis Finocchio (Foeniculum vulgare L.) Ortaggio e spezia nota sin dall'antichità, il finocchio è un'ombrellifera bienne o perenne tipica di tutta l'area del mediterraneo. Delle varietà da seme (frutto) se ne conoscono tipi dolci annuali, coltivati in Iran, Turchia e Nord Africa e tipi amari o piccanti poliennali, coltivati nei Balcani e in Russia. La differenza sta nel rapporto tra l'anetolo (dolce) e il fencone. Si aggiunge a cibi e tisane per le proprietà carminative ossia capaci di eliminare i gas intestinali.
   
Erboristeria Salus in Erbis Coriandolo (Coriandrum sativum L.) Questa piccola ombrellifera annuale originaria del Medio Oriente, sembra sia stata diffusa in Europa dai Saraceni che la utilizzavano per condire il "cous cous". Si usano sia le foglie fresche, che i frutti essiccati dalla curiosa forma perfettamente sferica. È una spezia tipica della cucina araba e ispanica dove aggiunta ai cibi "riscaldanti" è reputata avere un'azione digestiva e carminativa. I suoi effetti completano e sinergizzano quelli delle altre droghe carminative presenti nel composto.
   
Erboristeria Salus in Erbis Escolzia (Eschscholtzia californica Cham.) Nota come papavero della California, l'escolzia è una pianta erbacea le cui radici estratte dal suolo, sembrano sanguinare un succo denso di colore rosso. La linfa infatti è ricchissima di alcaloidi (protopina, chelidonina, etc.) responsabili delle azioni distensive e rilassanti anche a livello muscolare, tali da alleviare quelle tensioni che somatizzate, sono responsabili di disturbi addominali. L'escolzia agisce pertanto sulla componente psicosomatica associata a tali disturbi.
   
Erboristeria Salus in Erbis Carvi (Carum carvi L.) Il carvi o cumino dei prati è un'ombrellifera bienne spontanea nelle Alpi. Il frutto è allungato e costoluto e contiene piccoli accumuli di olio essenziale, responsabile dell'aroma. L'olio essenziale è ricco in carvone. In Nord Europa il carvi è una spezia tradizionale abbinata per le sue proprietà carminative a cibi invernali, come fagioli, cavoli e carne suina. Si associa alle altre piante carminative in modo da esaltare e potenziare le proprietà di eliminazione dei gonfiori intestinali.
   
Erboristeria Salus in Erbis Timo (Thymus vulgaris L.) Pianta semilegnosa perenne, la si rinviene spontanea nelle steppe del mediterraneo. Da sempre è una delle piante base coltivate nell'hortus simplicium, amato per la sua versatilità d'uso, da pianta da cucina fino a vero e proprio medicamento. Contiene oli essenziali ricchi in fenoli con azione batteriostatica e glicosidi flavonici. Per le sue proprietà antisettiche esplica un effetto disinfettante a livello intestinale tale da proteggerlo da fenomeni irritativi legati alla presenza di germi indesiderati.
   
Erboristeria Salus in Erbis Angelica (Angelica archangelica L.) Ombrellifera imponente, si rende visibile a luglio per le sue grandi ombrelle bianchissime e il fusto cavo alto fino a 2 m. È una pianta bienne del Nord Europa che vive vicino ai corsi d'acqua. Se ne usa il rizoma essiccato dal profumo aromatico e dolce, utilizzato in liquoreria. L'aroma è dato da un mix di cumarine e terpeni che rendono questa pianta ricca di funzioni fisiologiche particolarmente utili per alleviare quei fastidiosi disturbi a livello intestinale.
   
Erboristeria Salus in Erbis Mirtillo (Vaccinium myrtillus L.) Arbusto nano che cresce nelle zone a clima fresco umido di tutta Europa. Il frutto di colore blu di prussia è una bacca carnosa dal sapore dolciastro e leggermente astringente nella cui polpa troviamo una grande abbondanza di sostanze attive: tannini e antociani, responsabili a livello intestinale di ridurre fenomeni putrefattivi, attenuare tensioni e gonfiori e migliorare l' assorbimento dei nutrienti.
   

Ingredienti e tenore delle sostanze caratterizzanti per dose max giornaliera corrispondente a 300 gocce (10 ml di prodotto): Acqua, Alcool etilico, Malva (Malva sylvestris L.) foglie e fiori 203 mg (23%), Altea (Althaea officinalis L.) radice 115 mg, Liquirizia (Glycyrrhiza glabra L.) radice 88 mg, Melissa (Melissa officinalis L.) foglie 71 mg, Finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) frutti 71 mg, Anice (Pimpinella anisum L.) frutti 71 mg, Coriandolo (Coriandrum sativum L.) frutti 71 mg, Escolzia (Eschscholtzia californica Cham.) sommità 71 mg, Carvi (Carum carvi L.) frutti 35 mg, Timo (Thymus vulgaris L.) sommità 35 mg, Angelica (Angelica archangelica L.) radice 26 mg, Mirtillo (Vaccinium myrtillus L.) bacche 26 mg.

1450

Disclaimer

I Titoli, I Contenuti e Le Immagini riportati qui sono puramente indicativi e non si riferiscono a patologie, non vantano d’azioni curative di esse, non trattano l’integralità dei diversi sintomi, farmaci e trattamenti appropriati alle patologie ai diversi disturbi che vi riguardano. Contenuti a Solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli dopo aver chiesto il parere del proprio medico. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento