Tea Tree - Olio Essenziale 30 ml

Integratore alimentare che favorisce la funzionalità delle prime vie respiratorie.

Olio essenziale puro e naturale al 100%, senza additivi.

Descrizione

Olio Essenziale Tea Tree di Erboristeria Magentina 30ml

Gli oli essenziali Magentina sono ottenuti per distillazione in corrente di vapore delle parti profumate delle piante.

Il Tea Tree, dal nome botanico Malaleuca alternifolia, appartiene alla famiglia delle Mirtacee. È annoverata tra le piante "maggiori" per l'aromaterapia e la parola chiave dell'olio essenziale di Tea Tree è "combattere".

Principi attivi

(Melaleuca alternifolia (Maiden & Betche) Cheel) di origine Australiana

 

Indicazioni per l'uso

Diluire da 1 a 3 gocce in poco zucchero o miele 1-3 volte al giorno, pari ad una dose giornaliera di 0,027-0,243 grammi di olio essenziale. 

l'olio essenziale di "Tea Tree" o di "Melaleuca" è dotato di proprietà antibatteriche, ampiamente dimostrate da diversi studi. Nel dettaglio, sembra essere in grado di esercitare la sua azione antibatterica mediante la denaturazione delle proteine della membrana citoplasmatica dei microorganismi.

Fra i batteri sensibili all'azione antibatterica dell'olio di melaleuca ritroviamo il Bacillus subtilis, l'Enterococcus faecalis, l'Escherichia coli, la Moraxella catarrhalis, lo Streptococcus pyogenes e lo Staphylococcus aureus.

👉Il Tea Tree Oil ha dimostrato di possedere anche interessanti proprietà antimicotiche. Più precisamente, quest'olio si è rivelato attivo nei confronti di diversi funghi e lieviti in grado di causare disturbi di cute, mucose e annessi cutanei, quali il Malassezia furfur, la Candida albicans, il Trichophyton rubrum e il Microsporum canis.

Inoltre, in uno studio condotto sulle proprietà antifungine dell'olio di melaleuca, l'utilizzo del prodotto puro nel trattamento delle onicomicosi dei piedi ha dimostrato un'efficacia analoga al trattamento effettuato con clotrimazolo (un farmaco antifungino).

👉l'olio di melaleuca "Tea Tree" può essere utile come rimedio naturale contro le infestazioni da pidocchi. Difatti, studi condotti in merito hanno dimostrato che il prodotto è efficace sia sugli esemplari adulti che sulle uova.

⭕️ USI

👉Disinfettante : Nel caso abbiate bisogno di un prodotto disinfettante da avere a portata di mano nel vostro alloggio o quando vi capiterà di utilizzare un bagno pubblico. Applicarne alcune gocce su di un fazzoletto umido vi aiuterà a pulire dove necessario.

👉Disinfettare il bucato: aggiungetene una decina di gocce al bucato per potenziare l’azione del vostro detersivo.

👉Disinfettare I pavimenti: unire 15 gocce di tea tree oil e 15 gocce di olio essenziale di eucalipto a mezzo bicchiere di bicarbonato, che lascerete sciogliere in un secchio d’acqua ottenendo un ottimo prodotto per l’igiene dei pavimenti, anche più difficili

👉Disinfettante dei punti difficili: applicatene poche gocce su di un panno in cotone inumidito per disinfettare zone altamente interessare dalla presenza di germi, come le maniglie di porte, finestre e mobili.

👉Disinfettare la lavastoviglie Poche gocce di tea tree oil versate di tanto in tanto nella vaschetta della lavastoviglie vi aiuteranno ad ottenere una disinfezione ottimale di pentole e piatti e dello stesso elettrodomestico.

👉Per combattere la muffa: in un contenitore spray versate un litro d’acqua ed aggiungetevi mezzo bicchiere d’aceto e 15 gocce di tea tree. Spruzzate sulle zone interessate e lasciate agire il più a lungo possibile.

Lo stesso spray può essere utilizzato come prodotto multiuso per la pulizia degli specchi e per la disinfezione dei sanitari. In questo caso, per ottenere un profumo più gradevole ed aumentare l’efficacia, aggiungete altre 10 gocce di olio essenziale di limone.

👉contro influenza e raffreddore:aggiungete cinque gocce di tea tree oil all’acqua bollente che utilizzerete per i suffumigi.

👉Repellente zanzare e insetti: Diluite quattro gocce di tea tree oil nell’acqua che verserete nella vaschetta del vostro bruciaessenze per tenere lontani gli insetti.

⭕️L'olio di melaleuca " Tea Tree" si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle foglie dell'omonima pianta che - in linea teorica - dovrebbero essere preventivamente stoccate per un periodo di almeno sei settimane.

Il principale costituente dell'olio di melaleuca è rappresentato dal terpinen-4-olo, presente in concentrazioni che variano dal 30% al 45%. Oltre al terpinen-4-olo, sono anche presenti:

γ-terpinene (in concentrazioni del 15% circa);

α -terpinene (in concentrazioni dell'8% circa);

1,8-cineolo (in concentrazioni del 5-6%);

α -terpineolo (in concentrazioni del 5%);

α-pinene;

Limonene;

p-cimolo;

Terpinolene;

Viridiflorene.

Il terpinen-4-olo, oltre a essere il componente presente in maggior quantità, sembra essere il principale responsabile delle proprietà antimicrobiche ascritte all'olio di melaleuca.

⭕️Il nome gli venne attribuito dal capitano James Cook, il quale riconobbe la possibilità di ricavarne una bevanda simile a un tè speziato. Tale essenza è prodotta per distillazione dalle foglie dell'albero della Melaleuca alternifolia, il cui nome deriva dal greco mèlanos, nero e leukòs, bianco, per il contrasto esistente tra il fogliame verde scuro e la corteccia bianca.

Bibliografie

Harden, G.J., (ed), Flora of New South Wales, Vol. 2, 1991,

Aromaterapia", di Sheila Lavery, Gruppo Editoriale Armenia, Milano, 1997,

Flowertales.it Olio essenziale di tea tree

Un rimedio straordinario: l'olio di Malaleuca alternifolia, di Naturando srl.

Avvertenze

Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli oli essenziali sono sostanze concentrate e non vanno usati puri ma diluiti; evitare il contatto con occhi e mucose. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Conservare in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore.

 

Curiosità

Per il controllo qualità ci avvaliamo della collaborazione del Dipartimento del Farmaco dell’Università di Torino. 

Disclaimer

I Titoli, I Contenuti e Le Immagini riportati qui sono puramente indicativi e non si riferiscono a patologie, non vantano d’azioni curative di esse, non trattano l’integralità dei diversi sintomi, farmaci e trattamenti appropriati alle patologie ai diversi disturbi che vi riguardano. Contenuti a Solo scopo informativo con l'obiettivo di aiutare gli utenti a fare scelte consapevoli dopo aver chiesto il parere del proprio medico. In nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento